Menu principale
U.R.P.
Area riservata

Hai dimenticato la password?

 

Certificato delle sanzioni amministrative
 
INFORMAZIONI GENERALI
Nel certificato intestato ad una persona giuridica (Ente o Società) sono riportate le iscrizioni esistenti nell'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato eventualmente rinvenute.
Fanno eccezione i dati relativi ai provvedimenti di applicazione della sanzione su richiesta ed ai provvedimenti di applicazione della sanzione pecuniaria all'esito del procedimento per decreto, come previsto dall'art. 31 D.P.R. 313/2002 - Testo Unico sul Casellario.

Si ricorda che come i certificati del casellario giudiziale anche quelli relativi alle sanzioni amministrative dipendenti da reato hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio.

Ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 445/2000 i fatti e le qualità personali oggetto del certificato delle sanzioni amministrative possono essere autocertificati dall'interessato in sostituzione del certificato emesso dall'ufficio Locale del Casellario Giudiziale. Vi invitiamo a consultare la scheda relativa all'autocertificazione per verificare se sussistono le condizioni per ricorrere all'autocertificazione.
 
A CHI RIVOLGERSI
Il certificato può essere richiesto a qualsiasi Ufficio Locale del Casellario presso le Procure della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza del richiedente.

Sportello per il Pubblico presso la Cittadella della Giustizia, ex Manifattura dei Tabacchi di Stato, in Santa Croce nr. 430, (P.le Roma):

 
Orario:
 
tutti i giorni lavorativi, non festivi, escluso il sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; 

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Il certificato si richiede compilando una domanda in carta libera, indirizzata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale - Ufficio Locale del Casellario Giudiziale.

Per i certificati delle sanzioni amministrative allegare:
  • fotocopia non autenticata del documento di riconoscimento del rappresentante legale;
  • fotocopia non autenticata dell’atto dal quale risulta la rappresentanza legale (anche la visura camerale rilasciata dalla Camera di Commercio);
  • eventuale atto di delega;
  • 1 marca da bollo da 16,00 euro;
  • 1 marca da bollo da 7,74 euro per le richieste urgenti, con ritiro del certificato dopo 3 giorni lavorativi;
  • 1 marca da bollo da 3,87 euro per il ritiro dopo 6 giorni lavorativi.
La richiesta può essere consegnata da persona delegata dal legale rappresentante, il quale dovrà comunque firmare personalmente l’istanza e l’atto di delega, come previsto dai modelli predisposti.

Se la richiesta viene inoltrata per posta occorre allegare una busta preaffrancata riportante l’indirizzo del richiedente, che l’ufficio utilizzerà per la spedizione di quanto richiesto.

I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono esibire il passaporto oppure la carta di identità oppure il permesso di soggiorno non scaduti.

L’ufficio è esentato da ogni responsabilità per le false dichiarazioni rese dagli interessati o da terzi (art. 73 D.P.R. 445/2000), tenuto conto delle responsabilità penali (Art. 495 e ss. C.p.p.)
 
TERMINI PER IL RILASCIO
certificati delle sanzioni amministrative:
  • rilascio dopo 3 giorni lavorativi dalla richiesta nel caso in cui si richieda il certificato con urgenza;
  • rilascio dopo 6 giorni lavorativi dalla richiesta nel caso in cui si richieda il rilascio senza urgenza;

 

MODULI
Modulistica

 

 

Cerca
© Regione del Veneto 2009    P.Iva IT 00103340253 Loghi istituzionali | Accessibilità