Certificato d'iscrizione nel registro delle notizie di reato
|
|
INFORMAZIONI GENERALI
|
Presso l'Ufficio del Registro Generale è possibile ottenere notizie in merito allo stato dei procedimenti penali iscritti nei registri della Procura della Repubblica di Venezia. In ogni caso la richiesta da parte di enti o società va presentata in nome e per conto del legale rappresentante pro-tempore che dovrà indicare la carica sociale ed allegare la visura camerale comprovante la sua qualità presso l'ente o la società di cui intenda richiedere la comunicazione. Il legale rappresentante può delegare:
Non è possibile la richiesta di comunicazioni di notizie di reato a persone estranee o ai difensori non titolati e privi di mandato speciale da parte della persona richiedente. La comunicazione ex Art. 335 C.p.p. e la comunicazione per enti e società ex art. 55 D.lvo 231/2001 vanno presentate direttamente allo Sportello di Registro Generale, piano terra, edificio 6, cittadella della Giustizia, Santa Croce n.430, 30125 Venezia.
PERSONA OFFESA Ai senti dell'art. 335 3° comma ter c.p.p. solamente la persona offesa, un suo delegato o il suo legale ha diritto di conoscere i dati relativi allo stato del procedimento trascorsi sei mesi dalla presentazione della denuncia o querela. In questo caso dovrà obbligatoriamente allegare copia della denuncia o querela.
|
A CHI RIVOLGERSI
|
Sportello per il Pubblico presso la Cittadella della Giustizia, ex Manifattura dei Tabacchi di Stato, in Santa Croce nr. 430, (P.le Roma):
Orari: (provvisori - Causa Covid-19)
tutti i giorni lavorativi, non festivi, escluso il sabato, dalle ore 09:00 alle ore 11:00;
E’ possibile richiedere il certificato delle iscrizioni risultanti dal Registro Generale (compresi quelli riferiti a società ed enti) anche a mezzo posta, inviando il modulo di richiesta di comunicazione delle iscrizioni compilato, copia del documento d’identità ed una busta preaffrancata intestata al richiedente, che l’ufficio utilizzerà per trasmettere il certificato.
In alternativa è possibile richiedere la comunicazione delle iscrizioni ex art. 335 C.p.p. utilizzando il nuovo sistema di 'PRENOTAZIONE TELEMATICA' su piattaforma digitale al seguente indirizzo: https://giustizia.info//cancellera - oppure inviando una mail via PEC registrogenerale.procura.venezia@giustiziacert.it.
Grazie ad una convenzione sottoscritta con l'Ordine degli Avvocati di Venezia, è stata istituita una nuova piattaforma informatica STP sviluppata dal Gruppo Servicematica che consente agli Avvocati in possesso del kit di firma digitale di richiedere il certificato ex. Art. 335 c.p.p. Inoltre sempre attraverso questa piattaforma è possibile fissare un appuntamento, tramite un calendario digitale presso lo sportello del Registro Generale.
Tale convenzione consente di regolare l'accesso all'interno della Procura della Repubblica di Venezia nel rispetto delle indicazioni fornite dal Ministero della Salute finalizzate ad evitare assembramenti causa Covid-19.
|
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
|
La persona interessata (indagata o offesa) deve presentare:
Documenti validi per certificare la propria identità (D.P.R. 445/2000) sono:
E’ possibile delegare altre persone alla presentazione della richiesta di comunicazione delle iscrizioni; in tal caso la persona delegata dovrà presentare oltre alla richiesta e alla copia di documento della persona richiedente:
Per la formulazione della richiesta di comunicazione ex art. 335 c.p.p. e per l'eventuale delega è consigliato l'uso della modulistica allegata. Se viene richiesto dal difensore deve presentare:
|
TEMPI PER IL RILASCIO
|
Il certificato delle iscrizioni risultanti dal Registro Generale viene rilasciato dopo 20 giorni lavorativi dal deposito della richiesta, salvo esigenze particolari dell'Ufficio che portano a tempi più brevi (dai 10 ai 15 giorni) o più lunghi in caso di necessità di nulla-osta da parte dei Pubblici Ministeri.
|
|
Modulistica
|